Master Plan di ampliamento della Città di Tbilisi, Georgia

Tbilisi, la capitale della Georgia, è una città storicamente sviluppata in senso lineare lungo i due lati del fiume che la attraversa.
E’ ubicata in una vallata delimitata da un lato dalle montagne e dall’altro da un altopiano sul quale si trova un grande lago artificiale, lungo più di 2 km.
Il lago costituisce un polo di attrazione molto forte e le aree circostanti, pianeggianti e soleggiate, suggeriscono uno sviluppo della Città alternativo a quello oggi che consiste nella ulteriore espansione lineare lungo la valle.
La proiezione della Città verso il lago offre una prospettiva innovativa che apre nuove opportunità sia nel disegno urbano che nella dotazione di servizi disegnando una nuova parte di Città fortemente pedonale, ecocompatibile, con ampi spazi verdi ed aree ricreative.
Lo studio sviluppa queste analisi ed è caratterizzato da un asse portante infrastrutturale che attraversa il lago nel punto di minima distanza fra le rive disegnando una prospettiva che propone Tbilisi come Capitale innovativa nel disegno urbano e nel rispetto dell’ambiente.